Notice: Undefined index: lan in /home/sistemal/public_html/data/begin.php on line 18

Notice: Use of undefined constant cLanguage - assumed 'cLanguage' in /home/sistemal/public_html/data/begin.php on line 27

Notice: Undefined variable: res in /home/sistemal/public_html/wbe/data/wbe_functions.php on line 263

Notice: Use of undefined constant cKeys - assumed 'cKeys' in /home/sistemal/public_html/data/begin.php on line 36

Notice: Use of undefined constant cDescr - assumed 'cDescr' in /home/sistemal/public_html/data/begin.php on line 37
Fauna - Sistema Lago di Como
Scelta Lingua
• 
English
Map
• 
Home
•• 
Komino
••• 
Fauna
Aeroclub Como
Golf Villa D'Este
40/45
DOVE COSTRUIRE LE LEGNAIE
indietro torna a Fauna avanti

Legnaie riproduttive
I siti ottimali per la realizzazione di queste legnaie sono quelli in cui i persici faticano a trovare substrati idonei alla deposizione delle uova. Vanno quindi escluse le aree litorali in cui, alla profondità di 5-10 metri, c’è abbondanza di macrofite sommerse o di altro materiale che può essere utilizzato dai riproduttori per la posa dei nastri ovarici. In queste situazioni, il ruolo delle legnaie risulta del tutto trascurabile: sul lago di Como, ad esempio, abbiamo verificato che in presenza di piante acquatiche sommerse, i pesci persici tendono a deporre le uova su queste ultime, anche se nelle immediate vicinanze è disponibile una legnaia artificiale. Spesso, nella scelta del sito di posa delle legnaie, nei laghi che presentano sponde poco accessibili, ad esempio per la presenza di ampie fasce di canneto, un elemento determinante è la distanza del punto di carico delle fascine. Nel caso si utilizzino imbarcazioni di medie dimensioni e con limitate possibilità di carico, è opportuno evitare trasferimenti troppo lunghi, tenuto conto che, se si intendono posare numerosi gruppi di fascine, occorre procedere con una certa celerità. Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, la pendenza delle rive può non essere un elemento discriminante nella scelta del sito di posa: adottando le opportune cautele, è possibile realizzare piccole ( ed efficaci!) legnaie anche su scoscesi fondali rocciosi.

Legnaie di svernamento
Assai meno diffuse delle legnaie riproduttive, quelle di svernamento hanno lo scopo di offrire al pesce persico zone di riparo anche durante i mesi invernali; inoltre mirano a facilitare l’attività di pesca concentrando la presenza di pesce in alcuni punti facilmente identificabili. Questo tipo di legnaie devono essere posizionate a profondità decisamente più elevate e su fondali decisamente pianeggianti.



Sistema Lago di Como | AILAB | Disclaimer