Notice: Undefined index: lan in /home/sistemal/public_html/data/begin.php on line 18

Notice: Use of undefined constant cLanguage - assumed 'cLanguage' in /home/sistemal/public_html/data/begin.php on line 27

Notice: Undefined variable: res in /home/sistemal/public_html/wbe/data/wbe_functions.php on line 263

Notice: Use of undefined constant cKeys - assumed 'cKeys' in /home/sistemal/public_html/data/begin.php on line 36

Notice: Use of undefined constant cDescr - assumed 'cDescr' in /home/sistemal/public_html/data/begin.php on line 37
Escursioni - Sistema Lago di Como
Notice: Undefined variable: homepage in /home/sistemal/public_html/escursioni.php on line 49
Scelta Lingua
Itinerario 6
Aeroclub Como
Golf Villa D'Este

Notice: Undefined variable: homepage in /home/sistemal/public_html/escursioni.php on line 124

Notice: Undefined index: p in /home/sistemal/public_html/komino/escursioni/t3.php on line 2
KOMINO : Escursioni
Indietro Torna a Escursioni Avanti
ITINERARIO 6
Lanzo Intelvi - Monte Caslè - Monte Pinzernone - e ritorno a Lanzo

E’ una bella camminata con percorso circolare di due ore e dislivello di soli 268 metri che si snoda per vallette boschi e crinali erbosi su carrarecce e sentieri ben visibili nel territorio immediatamente a nord di Lanzo Intelvi, e che offre bei panorami sul Ceresio, cioè il lago di Lugano e sulla Valsolda, oltre a spunti archeologici molto interessanti.

Cartografia: Kompass Carta turistica sentieri e rifugi 1:50.000 carta n° 91- Lago di Como-Lago di Lugano.

Carta d’Italia-IGM Istituto Geografico Militare 1:25000 Foglio 32 - 4 tavolette in b/n denominate Cernobbio/ Moltrasio /Castiglione d’Intelvi/Lanzo d’Intelvi

Dal centro di Lanzo, a 892 m. in alta Valle d’Intelvi, si prosegue sulla strada alberata che si snoda tra le ville e che porta al Belvedere. Raggiunto il trivio con la Colonia Don Bosco si prende a destra verso il COF – Centro Ortopedico Fisioterapico. Qui giunti si imbocca la stradina con cartello indicatore per il Castelliere che costeggia un Masso Erratico e supera una pineta fino alla depressione con uno stagno che si trova tra Monte Caslè, a sinistra, e Monte Pinzernone a destra. Salendo dalla valletta verso sinistra si raggiunge la vetta boscosa del Monte Caslè, a 1045m. e un buon punto panoramico verso il Lago di Lugano e la Valsolda. Qui sorgono i resti dell’unico Castelliere Preistorico che sia stato fino ad ora esplorato nel  Comasco e che fu scoperto nel 1883. ancora nei pressi si trova un Masso con Incisioni Cuppelliformi. Ritornati alla valletta con lo stagno si imbocca ora la stradina selciata che sale sui fianchi del Monte Pinzernone e che si riduce a sentiero. Si attraversa la zona rimboscata e si prende la traccia di destra fino al limite del bosco, da qui si sale per la massima pendenza fino all’incrocio con il sentiero che si sviluppa sulla cresta del monte. Si percorre la bella cresta panoramica e si raggiunge un colletto dove passa una carrareccia che aggira la cima. Dal colletto ci si inerpica su tracce di sentiero nella fitta vegetazione lungo la linea di cresta sbucando sotto la vetta in corrispondenza di una Galleria della I Guerra Mondiale. Con un ultimo strappo si raggiunge la Vetta del Pinzernone a 1175 m.

Per la discesa si segue la strada nel bosco fino ad incontrare la carrozzabile  Lanzo-Verna, presso la Cascina Pietra Fessa. Qui si gira a destra e si percorre una stradina di terra che taglia prati e campi e ritorna al Centro Ortopedico di Lanzo.