Scelta Lingua
Indietro Torna a Escursioni Avanti
ITINERARIO 5
Lanzo Intelvi - Rifugio Cristè - Alpe Bol del Monte Orimento

Quest’escursione offre un buon interesse paesaggistico e geomorfologico ed è di difficoltà elementare con dislivello di 769 m. Parte da Lanzo, in alta valle d’Intelvi  e si svolge su carrarecce e sentieri in dolce salita in pineta, con solo l’ultimo tratto su crinale erboso fino a raggiungere in circa due ore l’Alpe Bol sul versante nord del Monte Orimento da cui si può proseguire eventualmente con altre due ore di cammino per il Monte Generoso.

Cartografia: Kompass Carta turistica sentieri e rifugi 1:50.000 carta n° 91- Lago di Como-Lago di Lugano. Carta d’Italia - IGM Istituto Geografico Militare 1:25000 Foglio 32 - 4 tavolette in b/n denominate Cernobbio / Moltrasio / Castiglione d’Intelvi / Lanzo d’Intelvi

Da Lanzo centro si segue la carrozzabile che porta alla sciovia del Pian delle Noci. Si sale seguendo l’impianto fino alla stazione a monte della sciovia e qui si seguono tracce erbose sulla sinistra che, prima, aggirano un dosso, poi scendono in una valletta ad incrociare una carrareccia che proviene da Cascina Maggio, sopra Pellio Superiore. Si supera l’incrocio e poi una recinzione, per poi imboccare un sentiero che prima  sale in costa verso destra , poi facendosi a tornanti rimonta i pascoli e confluisce con la strada agricola proveniente da Pelio Superiore attraverso Cascina Matta. Da questo punto l’itinerario è più evidente e facile da seguire. Seguendo la strada ci si inoltra nello stretto solco della Val Caprera e al primo bivio si prende il sentiero di destra che si porta sul versante sinistro idrografico della val Caprera fino al Alpe Nuovo (1080 m.) dove si possono osservare due massi con Incisioni Cuppelliformi  e dove sorgono le due Case Perini. Superata la seconda cascina si prosegue su una traccia costeggiando la pineta che si trova già sulle pendici settentrionale del Monte Orimento e si sbuca sul cosiddetto Filone del Monte Cristè, proprio alle spalle del Rifugio Cristè,a  1253 m., una ex casermetta della GDF ora appartenente alla sezione di Merone del CAI che si trova già sulle pendici settentrionale del Monte Orimento. Nei weekend e festivi di tutto l’anno offre Alloggio e Ristorante ed è raggiungibile anche in auto con la carrozzabile da Casasco Intelvi. Lasciato il Rifugio si sale per i ripidi pascoli oltre l’ultimo tornante della carrozzabile, e qui, in corrispondenza di una villetta, si distacca una carrareccia seguendo la quale si attraversa, mantenendosi in quota, il versante settentrionale boscoso del M. Orimento fino a raggiungere  l’Alpe Bol a 1333 m.  Da qui in due ore si può proseguire fino al monte Generoso seguendo l’ Itinerario 4: Rifugio di Orimento–Monte Generoso - Svizzera , attraverso l’Alpe Bol.