Notice: Undefined index: lan in /home/sistemal/public_html/data/begin.php on line 18

Notice: Use of undefined constant cLanguage - assumed 'cLanguage' in /home/sistemal/public_html/data/begin.php on line 27

Notice: Undefined variable: res in /home/sistemal/public_html/wbe/data/wbe_functions.php on line 263

Notice: Use of undefined constant cKeys - assumed 'cKeys' in /home/sistemal/public_html/data/begin.php on line 36

Notice: Use of undefined constant cDescr - assumed 'cDescr' in /home/sistemal/public_html/data/begin.php on line 37
Escursioni - Sistema Lago di Como
Notice: Undefined variable: homepage in /home/sistemal/public_html/escursioni.php on line 49
Scelta Lingua
• 
English
Map
• 
Home
•• 
Komino
••• 
Escursioni
•••• 
Itinerario 4
Aeroclub Como
Golf Villa D'Este

Notice: Undefined variable: homepage in /home/sistemal/public_html/escursioni.php on line 124

Notice: Undefined index: p in /home/sistemal/public_html/komino/escursioni/t3.php on line 2
KOMINO : Escursioni
Indietro Torna a Escursioni Avanti
ITINERARIO 4
Rifugio di Orimento - Monte Generoso - Svizzera attraverso l’Alpe Bol

E’ un’ escursione di grande interesse panoramico e floristico  che si snoda dalla Valle d’intelvi fino in Canton Ticino Svizzero richiedendo circa h. 2.00 di cammino. Comporta l’attraversamento del confine Italo Svizzero e richiede pertanto un documento di identità valido. Il percorso si svolge inizialmente in val Breggia su sentiero erboso in salita, fra boschi e radure; l’ultimo tratto si volge in cresta, ma è comunque agevole e con dislivello totale di 426 m. La segnaletica è costituita da segnavia in vernice rossa e cartelli a cura della sezione CAI di Merone.

Cartografia: Kompass Carta turistica sentieri e rifugi 1:50.000 carta n° 91- Lago di Como-Lago di Lugano. Carta d’Italia-IGM Istituto Geografico Militare 1:25000 Foglio 32 - 4 tavolette in b/n denominate  Cernobbio/ Moltrasio /Castiglione d’Intelvi/Lanzo d’Intelvi.

Si parte dalla Bocca di Orimento a 1275 m.,ove si trova il Rifugio Orimento, privato e con Ristorante(+39 031.830412), che si trova nel comune di San Fedele Intelvi  ma è piuttosto  raggiungibile da Casasco Intelvi e dal Rifugio Cristè con strade carrozzabili. Dal rifugio, oltrepassate le cascine, si prende una larga pista pianeggiante che penetra nella testata della valle sui fianchi del Monte Orimento. A un bivio si imbocca il sentiero di destra segnalato con cartello ”sentiero alto e si sale attraverso i prati fino alla sella Alpe Bol a 1333 m. Qui ci si inserisce sulla erbosa strada militare che si dirama a destra della carrozzabile Casasco-Bocca di Orimento, subito dopo l’ultimo tornante, e percorrendola sul fianco nord del monte si raggiunge la baita dell’Alpe Bol. Dall’Alpe Bol si procede sulle tracce erbose della ex carrareccia militare che attraverso i pascoli aggira la testata della val Breggia e raggiunge la depressione nota come Barco dei Montoni, scendendo nell’opposto versante della val della Gotta in direzione dell’alpeggio omonimo. Lasciata la strada si risale lo spiazzo erboso in direzione sud e si entra in un fitto bosco, risalendo la pendice fino a sbucare sul crinale con muretto che separa il versante occidentale e boscoso da quello orientale, prativo. Si costeggia poi l’erbosa Cima  Piancaccia fino alla Sella Piancaccia, a 1599 m. ove sta il Cippo di Confine di Stato fra Italia e Svizzera. Sul versante italiano si aggira il cocuzzolo di 1645 m. che si alza a sud e si tocca la successiva Sella Squadrino. Si costeggia la bastionata rocciosa del Baraghetto e poi si sale alla depressione di quota 1653 ove sbuca la via attrezzata. Da qui attraverso una ripida gradinata di blocchi di roccia si raggiunge la cima più alta del Monte Generoso chiamata Punta Càdola a 1701 m.

Da questa vetta, con comodo sentiero protetto a valle da ringhiera, si scende in breve ai punti di richiamo turistico sottostanti: Albergo con Ristorante e Self Service e  Osservatorio Astronomico del Monte Generoso, inaugurato nel 1996 dalla Astrofisica Margherita Hack dell’università di Trieste, con il più grande telescopio della Svizzera italiana. Il terminale della Ferrovia Svizzera a Cremagliera del Monte Generoso si trova anch’esso qui e consente un eventuale ritorno a Capolago in Svizzera. (info-anche per l’Osservatorio- a Ferrovia Monte Generoso SA CH-6825 Capolago tel. +41 91 630 5111)
http://www.montegeneroso.ch

http://web.ticino.com/societa-astronomica



Sistema Lago di Como | AILAB | Disclaimer