Scelta Lingua
Indietro Torna a Escursioni Avanti
ITINERARIO 13 A
Rifugio Menaggio - S. Amate - Monte Bregagno

E’ una escursione abbastanza facile di complessive h. 3.40 su un comodo e panoramico sentiero che percorre le creste erbose del Costone del Monte Bregagno, che dal Grona, in direzione nord, demarca la sponda del Lario che si alza in questo tratto sopra Santa Maria Rezzonico, e di fronte a Dervio, con ampi e splendidi panorami. Dopo il Bregagno che si raggiunge in h. 2.40 la catena piega verso ovest formando una serie di cime e di bocchette che separano le valli Sanagra e Cavargna dalla valle del torrente Albano. In quest’ultimo tratto, che richiede un’altra ora di cammino tra dossi e pascoli erbosi, il sentiero si mantiene sempre in alta quota fra i 1950 e i 2000 m. in  Il segmento dal Bregagno al Sebol è sconsigliato in caso di neve per possibili smottamenti.

Cartografia

Carta escursionistica Kompass n. 91 – Laghi di Como e di Lugano scala 1: 50.000

Carta Turistica dei Laghi scala 1:100.000 ediz. Regione Lombardia

Si parte dal Rifugio Menaggio, raggiungibile con l’Itinerario 10. Alle spalle del rifugio si intraprende un sentiero che incide il ripido pendio erboso; poco sopra, al primo bivio si prende a destra seguendo il cartello S.Amate e si descrive un ampio giro a mezza costa, con comoda pendenza sulla testata della Val Pessina. Si giunge così alla dorsale che congiunge Sant’Amate al Monte Grona. Superata una piccola gobba in h. 0.40 si scende a Sant’Amate, a 1623 m. dove sorge una cappella con vicino una fonte d’acqua.

Si segue ora la traccia nell’erba in direzione nord fino a rimontare il primo dossone detto Bregagnino, a m. 1905.

che potrebbe essere confuso con la cima del Bregagno, ma dove si trova un ometto di pietra. Da qui si apre un meraviglioso ed ampio panorama sul Lario e la val Chiavenna. Si deve proseguire e scendere a una sottostante selletta, rimanendo sempre sul crinale per poi iniziare l'ultimo tratto di salita che porta alla tondeggiante cima del Monte Bregagno dove si trova la croce sommatale. La vetta è un punto panoramico eccezionale a m. 2107 che si raggiunge in h. 2.40.