Notice: Undefined index: lan in /home/sistemal/public_html/data/begin.php on line 18

Notice: Use of undefined constant cLanguage - assumed 'cLanguage' in /home/sistemal/public_html/data/begin.php on line 27

Notice: Undefined variable: res in /home/sistemal/public_html/wbe/data/wbe_functions.php on line 263

Notice: Use of undefined constant cKeys - assumed 'cKeys' in /home/sistemal/public_html/data/begin.php on line 36

Notice: Use of undefined constant cDescr - assumed 'cDescr' in /home/sistemal/public_html/data/begin.php on line 37
Escursioni - Sistema Lago di Como
Notice: Undefined variable: homepage in /home/sistemal/public_html/escursioni.php on line 49
Scelta Lingua
• 
English
Map
• 
Home
•• 
Komino
••• 
Escursioni
•••• 
Itinerario 10
Aeroclub Como
Golf Villa D'Este

Notice: Undefined variable: homepage in /home/sistemal/public_html/escursioni.php on line 124

Notice: Undefined index: p in /home/sistemal/public_html/komino/escursioni/t3.php on line 2
KOMINO : Escursioni
Indietro Torna a Escursioni Avanti
ITINERARIO 10
Menaggio - Monti di Breglia - Rifugio Menaggio

E’ una piacevole passeggiata che ci porta a quota 1400 metri in uno dei rifugi CAI più caratteristici e panoramici della provincia di Como.  

Cartografia

Carta escursionistica Kompass n. 91 – Laghi di Como e di Lugano scala 1: 50.000

Carta Turistica dei Laghi scala 1:100.000 ediz. Regione Lombardia

Carta Nazionale Svizzera n. 1344  Porlezza  1:50.000

Carta Nazionale Svizzera n. 287  Menaggio  1:50.000

I.G.M. Carta d’Italia Foglio 17 II S.O. Porlezza 1: 50.000

 

Si parte da Menaggio in auto e si percorre la Strada Statale 340 in direzione di Porlezza; dopo tre tornanti sulla destra si imbocca la diramazione per Plesio. Qui giunti si seguendo i cartelli e si sale a Breglia ; Senza l’auto in alternativa da Menaggio si prende il Bus di Linea SPT C 13 che arriva fino a Breglia. Ci si porta proprio di fronte al piccolo cimitero, e si imbocca la strada anche carrozzabile che sale a 1000 m. fino ai Monti di Breglia, dove, alla fine dell’asfalto, si può parcheggiare. Si prosegue ora a piedi sulla carrareccia sterrata passando fra numerose baite e seguendo i cartelli per il Rifugio Menaggio, che si raggiunge in h.1.15. Si guadagna un punto panoramico con tavoli e fontana,  e proprio lì a sinistra parte il sentiero che supera alcune case e in breve entra nel bosco. Si costeggia una recinzione e si giunge in 35 minuti a un primo bivio indicante sia la direzione del sentiero basso - che d’estate risulta più ombreggiato ed è consigliabile d’inverno in caso di neve -  sia quella del sentiero alto panoramico.

Sentiero basso: si intraprende un cammino pianeggiante che si addentra nella Val Pessina e prosegue superando un rio, poi risale sbucando proprio sotto il rifugio.

Sentiero alto: si sale a destra e si prosegue tra betulle e ginestre  Superata un’indicazione sulla sinistra che indica una sorgente, si raggiunge un altro bivio con paletto segnavia. Si lascia a destra il sentiero che porta a Sant’  Amate e si prende a sinistra il sentiero che compie un ampio giro sulla testata della Val Pessina; superando alcuni valloncelli, si raggiunge il Rifugio Menaggio, nel comune di Plesio, in splendida posizione panoramica a 1400 m. sul centro lago di Como, Le Grigne lecchesi e il Triangolo Lariano.

Il Rifugio Menaggio è uno dei più importanti della provincia di Como: appartiene alla sezione  C.A.I. di Menaggio e sorge in località Mason del Fedèe, sulla dorsale che dall’anticima del Monte Grona divide la Val Pessina dalla Val Fiume. La posizione è incantevole, affacciata sul centro lago, con panorama sul promontorio di Bellagio, le Grigne,  il Legnone e con le Orobie sullo sfondo con il Pizzo Tre Signori.  Inaugurato nel 1960 è stato successivamente ampliato e dispone di due accoglienti sale con vista lago e 40 posti a tavola, un bar e 30 posti letto in camerette, illuminazione, riscaldamento e doccia calda.

Info rifugio:  rifugio tel: +39 0344.37282; Gestore: cell.3483127707/ tel +39 0161.213751/ e fax+39 031.273879; apertura continuata dal 20 giugno al 15 settembre. Negli altri mesi solo nei festivi e prefestivi.



Sistema Lago di Como | AILAB | Disclaimer